mercoledì 13 giugno 2012

ILLETTERATO, MON AMOUR




La tua compagna, la tua vicina di banco, la tua pretendente o, semplicemente, una talentuosissima stalker in erba ti bombarda di messaggi e di mails apparentemente privi di significato e di punteggiatura, ma pieni di kappa? Il tipo che hai appena conosciuto sostiene che Prévert sia un metodo anticoncezionale? Sospetti che un tuo amico d’infanzia sia stato adottato e, in realtà, non abbia mai dimenticato il bulgaro? La tua ex è convinta di riconquistarti con una canzone di Gigi D’Alessio presa dal live “Alle foci del Garigliano”?

A Vostro e solo Vostro esclusivo beneficio, le 5 regole per aiutarli a guarire dall’analfabetismo di ritorno.

1) Per Lei: prima di tutto, prendere la foto di Johnny Depp e sostenere fermamente, nonostante prevedibili obiezioni, che si chiama Italiano. Per un processo di sovrapposizione, comincerà a pensare che l’italiano, quello scritto e parlato, non sia poi così male.
Per Lui: porre all’interno della sua camera da letto un cartonato di Charlize Theron. Scrivere con un pennarello rosso: “Questa ragazza si chiama Lingua Italiana”. Difendere, a costo della vita, la tesi secondo cui Lingua è il nome della ragazza in questione e, Italiana è il cognome. Mai, il contrario. Renderà le cose molto più semplici di quanto si possa immaginare.

2) Giocare 3 volte alla settimana, per almeno 5 ore consecutive (escluso pausa bisogni fisiologici), a Scarabeo. Chiarire, a scanso di qualsiasi misunderstanding successivo, che Scarabeo non è necessariamente il motorino che ha appena parcheggiato sotto casa. In alternativa, per i casi più refrattari, giocare, con la stessa frequenza e durata, con le tesserine plastificate di Indovina chi, imponendo come pegno, per chi perde, la ripetizione delle vocali al contrario (alfabeto inglese contemplato).

3) Introdurre la regola ferrea de “I racconti delle vacanze al passato remoto”. Ogni narrazione ludica e non, riguardante il tempo libero archiviato, dovrà essere esposta al passato remoto.  Il mancato rispetto dell’imposizione varrà la coniugazione completa, fino alla secchezza delle fauci, del verbo cuocere.  Mostrare totale irreprensibilità sulle eventuali rimostranze al momento della sciorinatura del tempo: Trapassato remoto, Futuro anteriore, Congiuntivo passato e, dulcis in fundo, Passato remoto.

4) Porre sopra il dizionario madrelingua 3 pacchetti di Duplo. Se sottratti, recarsi con regolarità al supermercato per rimpinguare la riserva. Non crucciarsi se l’acquisto dei Duplo sta alzando il PIL, aiuterà l’associazione pagine sottili – dolcezza.

5) Sostituire, in totale segretezza, preferibilmente di notte, il vasetto di pepe con microparticelle di cellulosa appartenenti all’ultimo libro di Fabio Volo. Avete presente la logica sottesa alla preparazione dei vaccini più efficaci, mai stati scoperti nella storia della medicina?

Ecco.

Nessun commento:

Posta un commento