lunedì 4 giugno 2012

UOMINI SOLI


Vi siete mai soffermati a guardare cosa fa la gente in macchina, sull’autostrada?
Beh, io sì. Ieri, dall’alto del mio autobus Cotral.
Da questa mirabolante esperienza, ho avuto il piacere di appurare il ciclico ripetersi di certe situazioni, che qui vi riassumo.

1) UOMINI SOLI
Gli uomini che viaggiano da soli in macchina, generalmente, hanno le dita nel naso. Spolverano le camerette. Riassettano lo studiolo. Tentano di raggiungere il cervello partendo dalle narici. Poi, sul sedile destro, c’è sempre: a) una rivista a scelta tra GQ, men’s health e il nuovo calendario della Canalis (che, anche se non è una rivista tout court, ha una componente patinata, utile ad includerlo nella categoria); b) un cartone vuoto di Onion Rings del B.K.; c)  il biglietto del casello.
Nascosto, ma comunque visibile all’occhio della verità, dentro il portaoggetti laterale della portiera o, in alternativa, nel più discreto cruscotto, c’è sempre, la raccolta di canzoni per aspiranti al suicidio che l’ex, l’attuale o la futuribile ragazza gli ha, in maniera del tutto disinteressata, regalato.

2) COPPIE 
Lei ha i piedi nudi su uno spazio liscio dell’auto, collocato variabilmente tra lo specchietto retrovisore (per le contorsioniste) e il cambio (per le masochiste). Non guida, no. Ma dorme, come se negli ultimi 15 anni fosse stata costretta a guardare ininterrottamente, senza mai chiudere occhio, con gli stuzzicadenti tra le palpebre, tutte le serie di Dawson’s creek, doppiate in boliviano. Dorme. Dorme. Rigorosamente a bocca aperta. Lui guarda la strada afflitto, proseguendo in cruise control. Improvvisamente speranzoso, a circa 50 km dall'uscita, comincia ad attendere una mini o una cinquecento bianco perla in sorpasso. 

3) DONNE SOLE
Le donne che guidano l’auto in solitudine hanno un’aria accigliata. Quindi hanno appena: a) litigato con il proprio compagno; b) constatato che Justin Bieber non è un igienizzante per il bucato; c) scoperto che il tizio sorpassato sulla corsia d’emergenza le guardava libidinoso.

Pensare che c’era una ragazza con la bocca aperta e la testa basculante, alla sua destra.

3 commenti:

  1. In fondo siamo tutti soli, o ci comportiamo da tali, uomini, coppie e donne, tutti soli! E se siamo in compagnia, cerchiamo di ignorarlo, ognuno pensando ai fatti propri, e comportandosi di conseguenza. Ecco allora come si spiega quello da te osservato in autostrada, ma potrebbe benissimo essere in qualsiasi altra arteria o via cittadina.
    Impera l’egocentrismo, quel bastare a se stessi, che non è naturale, ma che è quasi imposto, da un imperante ed innaturale egoismo che, se anche prima esisteva, ora ha preso il sopravvento.
    Ecco le esplorazioni degli uomini su per le loro narici, in cerca di “caccolette”, da ridurre a palline, e da lanciare, magari, con spinta dell’indice sull’interno del pollice, a chi si affianca alla loro macchina ed ha il finestrino aperto: tanto, poi, una sgommata e via!...
    In quanto al calendario della Canalis poggiato sul sedile accanto, appare sbiadito, con la Canalis che ha perso l’abbronzatura per la troppa esposizione al sole della carta patinata del calendario. Del resto, chi si siede su quel sedile, che resta sempre vuoto? Uomini sempre più soli!

    Sì, perché anche le donne lo sono. Passano per strada e non ti degnano di uno sguardo, come esseri ciechi, lo sguardo nel vuoto, fisso, dritto in avanti, o incollato alla tastiera del telefonino, perennemente in mano, per formular messaggi.
    Ma nemmeno gli uomini si voltano più a guardarle! Il fischio al loro passaggio? Quando mai! Roba di altri tempi! Ma dove sono finiti gli ormoni, ragazzi!?!? Uomini soli!
    Donne, che quando sono in coppia in macchina dormono, sbadigliano, non guardano neppure il paesaggio, tanto è sempre lo stesso! E l’uomo guida in silenzio, come un camionista, sull’autostrada! Chi è quella pulce di utilitaria che lo vuol superare? Ora gliela farà vedere lui: una sgommata e via!...
    Donne ed uomini soli!
    Ma esiste, poi, la ragazza a bocca aperta con la testa basculante sulla destra?...
    Ragazze sole!!!
    In quanto alla libidine cos’è? Forse la cioccolata? …
    Un mondo di TUTTI SOLI!
    Ed anche il cielo è sempre meno blu!...

    Cesare

    RispondiElimina
  2. caro Cesare,
    ho come l'impressione di aver toccato un argomento che ti sta particolarmente a cuore! Grazie per il tuo contributo, al solito, solertissimo. :)

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio... del ringraziamento! L'argomento non è che mi stia particolarmente a cuore, solo è frutto di osservazione della vita, e delle cose che noi muoviamo in essa.
    Ti ringrazio per i passaggi nel Forum di cui sai, attendendo sempre con piacere i commenti e le tue visite, che spero i più frequenti possibile, nel limite dei tuoi impegni, si intende.

    Ciao!
    Cesare

    RispondiElimina