mercoledì 18 settembre 2013

BELLEZZA






Ti amo quando mi aspetti
all’uscita della metro
con le cuffiette
e lo sguardo assorto,
appoggiato a quella
grande insegna pubblicitaria.
Ti amo quando mi prendi
in giro,
fai l’occhiolino
sollevando la spalla,
e poi dici: “ehh!”.
Ti amo quando agiti
la mano con la forchetta
tra le dita, di domenica.
Ti amo quando guidi
forsennatamente
lungo la strada
mentre ci sono anche io
e poi mi prendi la mano
sinistra con la destra.
Ti amo quando mangi
come un ossesso
le patatine fritte
ancora incandescenti
che ti preparo.
Ti amo quando decidiamo
di andare al lago,
ma torniamo sui nostri passi
un’ora dopo.
Ti amo quando ci diamo
appuntamento
e io propongo: “andiamo a dormire?
e tu, senza pensarci due volte,
mi dici di sì.
Ti amo quando ci baciamo
al semaforo
e rimaniamo fermi
mentre il mondo ci sfreccia affianco.
Ti amo quando parliamo
dei Nirvana sul tuo letto,
senza mutande.
Ti amo quando beviamo
la peggior birra in commercio
d’inverno
nel mio letto.
Ti amo quando celebriamo
le nostre nozze
tutti nudi
con gli anelli al formaggio.
Ti amo quando mi racconti
per filo e per segno
cosa vuole dire koumpounophobia.
Ti amo quando mi chiami
scricciolo
e mi passi le dita sulla fronte.
Ti amo quando mi parli
di diritto e io faccio
la supponente.
Ti amo quando
dopo una giornata
di lavoro
hai il coraggio di dire
che sono bella.
Ti amo quando prometti
che non mi porterai più
a vedere quel cantante.
Ti amo quando giri
per la casa con le ciabatte
invernali
che ti ho comprato.
Ti amo quando andiamo
al supermercato
in pigiama
con gli occhiali
e le facce dissolte.
Ti amo quando ti guardi
allo specchio
e poi mi chiedi:
stanno bene i capelli?”.
Ti amo quando decidi
che c’è troppo disordine
e ripieghi tutte le magliette
le gonnine
i calzini
le calze
che lascio ai quattro angoli
della stanza.
Ti amo quando ordiniamo
sei negroni
in due
e io faccio la solita battuta triviale.
Ti amo quando sostieni
di conoscere tutto
il mio repertorio comico.
Ti amo quando ti arrabbi
e sbatti la porta.
Ti amo quando diciamo
la stessa cosa
nello stesso istante
e poi ci guardiamo
stupiti.
Ti amo quando fai il mitomane.
Ti amo quando giochiamo
al gioco delle canzoni,
al ritorno dai viaggi.
Ti amo quando mi dici
che mi ami
perché, Amore,
non immagini
quanto io
ami te.







Nessun commento:

Posta un commento